Contenuti

Cuffie Bluetooth

Contenuti

Non ripongo molta fiducia degli eventi in stile “prime day”. Però a questo giro avevo molta voglia di comprarmi un paio di cuffie bluetooth decenti e liberarmi di auricolari guasti ed altri terrificanti ammennicoli. E dunque, su consiglio di un amico mi sono comprato un paio di Sony WH-CH700.

Ovviamente, la parte tragica è stata riuscire a farle funzionare con Linux. Il frontend di bluez su KDE si è rifiutato categoricamente di effettuare il pairing, sia su Arch Linux che su Ubuntu 20.04. Anche un approccio più pragmatico con bluetoothctl non ha dato risultati migliori, il pairing fallisce con un lapidario org.bluez.Error.AuthenticationFailed.

Ma come al solito, il (wiki di Arch)[https://wiki.archlinux.org/title/bluetooth_headset#Pairing_fails_with_AuthenticationFailed] si è dimostrato salvatore, suggerendo di disattivare il “Secure Simple Pairing Mode” per forzare il vecchio handshake con l’inserimento manuale del pin. È consigliato lanciare il comando dopo aver disattivato l’adattatore bluetooth.

btmgmt ssp off

A questo punto, ripetendo la procedura di pairing, tutto dovrebbe filare liscio. Per esempio, con bluetoothctl:

[bluetooth]# scan on
Discovery started
[CHG] Controller xx:xx:xx:xx:xx:xx Discovering: yes
[NEW] Device yy:yy:yy:yy:yy:yy Cuffie Sony Maledette

[bluetooth]# pair yy:yy:yy:yy:yy:yy
Request PIN code
[agent] Enter PIN code: 0000

[bluetooth]# connect yy:yy:yy:yy:yy:yy
Attempting to connect to yy:yy:yy:yy:yy:yy
[CHG] Device yy:yy:yy:yy:yy:yy Connected: yes

Tuttalpiù, potrebbe essere necessario insistere un paio di volte con la connessione, finché le cuffie non cedono.